DAB - Digital Audio Broadcasting

DAB, Digital Audio Broadcasting, è il nuovo sistema di radiodiffusione digitale che in alcuni paesi soppianterà tra pochi anni il servizio analogico.

DAB e DAB+ il nuovo sistema di Radiodiffusione Digitale

DAB - Digital Audio Broadcasting n.1

DAB è la nuova radio digitale che promette una migliore qualità audio ed un'estensione di questa tecnologia anche verso servizi multimediali. In pratica insieme all'audio dell'emittente, saranno ricevuti anche immagini e testo, che l'apparato ricevitore mostrerà sul proprio display.

DAB+ è il formato standardizzato in Europa nel 2007 e si differenzia dal formato originario per l'utilizzo dell'algoritmo di compressione HE-AAC in grado di aumentare il numero delle emittenti che possiamo ricevere sulla stessa frequenza.

In Italia la prima trasmissione ufficiale in DAB+ è avvenuta soltanto nel 2013, al 2015 la copertura è presente lungo le vie autostradali e nelle principali città dove si raggiungono anche 50 emittenti. In Italia al 2015 non è stato ancora previsto lo switch off, ovvero la data entro la quale tutte le attuali stazioni FM analogiche saranno spente.