Bici Elettrica

La bici elettrica a pedalata assistita è una bici dove la pedalata del ciclista viene aiutata dal motore elettrico.

La Tecnologia

Bici Elettrica n.1
Regolatore della Pedalata Assistita
Regolatore della Pedalata Assistita

Attualmente vi sono circa 30 milioni di bici elettriche in circolazione nel mondo, un numero che spiega da solo il successo di questo intelligente velocipede che si presenta ecologico, economico, salutare e privo di adempimenti burocratici.

Negli ultimi anni si è assistito ad un'evoluzione ulteriore di questo mezzo urbano grazie all'introduzione delle batterie al litio, che ha permesso di prolungare la sua autonomia e di renderlo più leggero.

Oggi le bici elettriche pesano poco più di una comune bicicletta, sono dotate di cambio e per molte la pedalata assistita è regolabile, in modo che il ciclista possa decidere liberamente l'esatto sforzo da imprimere.
Così se si è in salita o con abbigliamento poco consono all'impegno sportivo, si potrà decidere per un forte aiuto della pedalata assistita. Viceversa se si è in tuta o si vuole procedere con un certo spirito sportivo, ci faremo assistere minimamente.

Alcune delle bici elettriche sono ripiegabili, in modo da stare comondamente in un bagagliaio, ciò offre la possibilità di spostarsi con la vettura da una città all'altra e di entrare nel centro cittadino con la bici elettrica evitando il traffico ed usufruendo di eventuali piste ciclabili.

La normativa

La legge n.14 del 3 Febbraio 2003, derivata dalla Direttiva Europea 2002/24/CE, definisce i parametri che distinguono la bicicletta a pedalata assistita (detta anche pedelec) rientrante nella categoria dei velocipedi, dalla bicicletta a motore che invece deve essere assogettata alla stessa regolamentazione dei ciclomotori.La bicicletta a pedalata assistita, deve essere dotata di un motore ausiliario con potenza pari o inferiore a 0,25 kW, inoltre la propulsione del motore deve interrompersi sia quando il ciclista smette di pedalare, che quando il velocipede supera la velocità di 25 Km/h.La bicicletta a pedalata assistita, se rispetta questi parametri rientra nella categoria dei velocipedi (esattamente come la comune bicicletta) e quindi non è soggetta a varie restrizioni che elenchiamo di seguito:

  • Non è richiesta la patente di guida
  • Non è necessario conseguire la maggiore età
  • Non deve essere immatricolata
  • Non è richiesto un documento di circolazione
  • Non è richiesta la copertura assicurativa (comunque suggerita specie a chi ne fa un uso urbano).
  • Non è necessario il casco (comunque consigliato)
  • E' possibile percorrere le piste ciclabili