Navtex

Il Navtex è un dispositivo in grado di mostrare gli avvisi ai naviganti ed i bollettini meteorologici.

Come opera il Navtex e come è gestito in Italia

Il servizio Navtex opera attraverso una serie di stazioni trasmittenti alla frequenza di 518 e 490 kHz, il dispositivo riceve il segnale e può mostrare i dati ricevuti su un display oppure stamparli direttamente.

L'installazione richiede il collocamento di una piccola antenna e di un'unità centrale dotata di stampante o di un display.

Il servizio è gratuito e le stazioni che coprono i mari italiani dal 01/01/2012 sono tutte gestite dalle Capitanerie di Porto.

Alcuni affermano ci siano stati degli utilizzatori che abbiano lamentato un servizio inadeguato precedentemente a questa data, quando le vecchie stazioni erano gestite da Telecom. In ogni caso oggi le Capitanerie di Porto hanno preso totalmente la gestione istituendo 3 nuove stazioni (La Maddalena, Mondolfo e Sellia Marina), che oltre a mantenere efficiente il servizio sulla 518 KHz, hanno attivato il servizio anche sulla 490 KHz.

Quando è richiesto e quando è suggerito

Quando è richiesto

Per le navi soggette al sistema GMDSS il Navtex è obbligatorio quando non si dispone di sistema Inmarsat EGC.

Quando è suggerito

Se sull'imbarcazione non si dispone di un più efficiente sistema di ricezione per gli avvisi ai naviganti o delle previsioni meteo, allora il Navtex è sicuramente suggerito per la sua semplicità di installazione ed economia.