Quadro Elettrico

Il quadro elettrico è un elemento dell'impianto elettrico e serve per smistare le varie utenze, disconnetterle manualmente od automaticamente.

Il quadro elettrico su un'imbarcazione è fondamentale per evitare un corto direttamente sulle batterie che potrebbe avere conseguenze imprevedibili

Per gli strumenti di bordo, il quadro elettrico è utile per evitare pericolose avarie su questi dispositivi che potrebbero anche inficiare su tutto l'impianto elettrico di bordo e sull'incolumità dell'equipaggio.

I quadri elettrici dispongono di utenze e ad ognuna viene integrato un interruttore magneto termico od idraulico. Qualora l'utenza richieda un passaggio di corrente maggiore (come nel caso di un corto circuito), rispetto agli Ampere del magneto termico, quest'ultimo salta disattivando l'utenza ed evitando così che le batterie subiscano uno stress dalle conseguenze imprevedibili.

Qualora l'imbarcazione non disponga di un quadro elettrico è importante che sull'alimentazione di ogni singolo dispositivo elettronico sia posto in linea un fusibile.