Smartphone in Barca

smartphone in barca news 1

Lo smartphone può essere un aiuto alle esigenze di navigazione, qual'è il suo ruolo ? Potrà sostituire il plotter ? Nav-Station cerca di rispondere...

Nav-Station nell'era degli Smartphone

Smartphone in Barca n.1
Smartphone in Barca n.2
Smartphone in Barca n.3
Smartphone in Barca n.4

Nav-Station segue con interesse l'evoluzione dell'uso degli smartphone nel settore nautico ed invita oggi a fare delle riflessioni. Il nostro è un mondo che si sta rapidamente trasformando ed è necessario individuare delle nuove regole e principi, in modo che questo avvento di alta tecnologia si traduca in benefici concreti, anche per gli appassionati del mare.

Oggi è ammirevole che la nuova generazione abbia trovato un sesto senso nell'uso diligente degli smartphone. Non vi è dubbio che questi smartphone o tablet possano essere d'aiuto anche nella navigazione e che queste persone ne traggano beneficio anche nell''uso in barca.

Ma le stesse persone oltre a dover conoscere la pratica del carteggio nautico tradizionale, devono anche saper utilizzare un vero plotter, nato, studiato, progettato e costruito per navigare nel mare e realmente in grado di effettuare quelle operazioni di aiuto al carteggio nautico.

Per mare ci si va con il vestito giusto e quando le condizioni del mare diventano severe gli smartphone si mettono al riparo. Nav-Station è il vestito giusto, nato, studiato, progettato e costruito in Italia per essere un vero GPS nautico, ovvero una semplice unità in grado di navigare nel mare, anche quando gli smartphone sono al riparo.

Alcuni concorrenti hanno progettato plotter che possono delegare alcune funzionalità agli smartphone. Nav-Station crede che le due tecnologie siano distinte, ben differenti a da tenere lontano l'una dall'altra, ma sicuramente entrambe utili nel proprio separato ruolo.

Ci sono poi altri concorrenti che cercano di far ritrovare all'utente alcune delle funzionalità presenti negli smartphone, come ad esempio il display touchscreen. Gli smartphone hanno la necessità di ridurre al minimo gli ingombri ed è comprensibile che si sacrifichi la tastiera, mentre Nav-Station crede che quei pochi centimetri necessari per allocare una tastiera, siano un sacrificio necessario a vantaggio della sicurezza e della migliore probabilità che alla pressione di quel tasto si verifichi la funzione attesa.

Nav-Station non crede che l'avvento degli smartphone anche in barca sia solo una moda, ma un vero nuovo modo di navigare. Il GPS nautico è un ausilio alla navigazione e non sostituisce le carte tradizionali, lo smartphone può essere anch'esso un ausilio alla navigazione, ma non sostituisce le funzionalità del plotter, mentre gli smart-plotter sono degli ibridi che non trovano alcuna collocazione oggettiva se non quella del tentativo di fare concorrenza agli smartphone o tablet.